Perché i motociclisti sono così propensi a modificare lo scarico della propria moto?
Non solo contribuisce a darle personalità con il suo inconfondibile suono, ma ha anche un ruolo chiave nella prestazione del motore. Oggi andremo a fondo, parlando di come modificare e omologare lo scarico, come scegliere quello giusto e molto altro.
A Cosa serve lo Scarico Moto e Perché Cambiarlo?
Lo scarico di una moto serve a espellere i gas prodotti durante la combustione del motore. Un buon impianto infatti permette al motore di "respirare" meglio, migliorando le prestazioni e l'efficienza del carburante. Ma perché sostituirlo allora? Cambiare lo scarico può portare ad una maggiore potenza, migliorare l'aspetto della moto e produrre un suono più gradevole.
Ma attenzione! Non tutte le modifiche sono permesse dalla legge. Prima di effettuare qualsiasi cambiamento, è importante sapere come omologarlo. La moto deve essere sottoposta a un controllo tecnico per assicurarsi che lo scarico rispetti le norme di sicurezza e di inquinamento acustico.
Silenziatore e dB Killer
Il silenziatore e il dB killer sono due componenti dello scarico di una moto che servono a controllare e ridurre il rumore prodotto dal motore.
Il silenziatore è una parte integrante del sistema di scarico. È progettato per ridurre il rumore dei gas
espulsi dal motore, attraverso una serie di camere e tubi che fanno rimbalzare i gas, dissipandone l'energia sonora.
Il dB killer, invece, è un componente aggiuntivo, di solito un tubo metallico forato, che può essere inserito o rimosso dal silenziatore. Il suo scopo principale è di ridurre ulteriormente il rumore, abbassando i decibel emessi dallo scarico. Sebbene il suono diventi più silenzioso con il dB killer, può anche avere un effetto lieve sulle prestazioni della moto, poiché limita leggermente il flusso dei gas.
Ma che succede se si toglie il dB killer? Sicuramente avrai un suono più "corposo", ma attenzione, potresti rischiare multe. Se vieni fermato senza dB killer, rischi una sanzione e la sospensione della patente, a meno che la marmitta non sia omologata per l'uso senza.
Le Modifiche da apportare allo Scarico
Ci sono diverse modifiche che i motociclisti spesso apportano al loro sistema di scarico per migliorarne le prestazioni. Eccone alcune delle più comuni:
Sostituzione della marmitta: Questa è la modifica più comune. Sostituire la marmitta standard con una sportiva o un modello ad alte prestazioni può aumentare la potenza e il rendimento del motore. Questi scarichi sono progettati per un flusso ottimale dei gas, permettendo al motore di "respirare" meglio.
Scarico Completo: Piuttosto che sostituire solo la marmitta, alcuni motociclisti optano per un sistema di scarico completo, che include il collettore e i tubi di scarico. Questo può portare a un miglioramento più significativo delle prestazioni, ma è anche più costoso e complesso da installare.
Rimozione del dB Killer: Molti scarichi sono dotati di un dB killer, un dispositivo che riduce il rumore. Tuttavia, il dB killer può anche restringere il flusso dei gas di scarico, quindi rimuoverlo può migliorare leggermente le prestazioni. Ricorda, però, che in molti luoghi rimuovere il dB killer non è consentito, perché può far superare il limite di rumore consentito.
Riprogrammazione della Centralina: Quando si modifica lo scarico, è spesso necessario anche riprogrammare la centralina del motore per adattarsi alle nuove condizioni di flusso dei gas. Questo può ottimizzare le prestazioni del motore con il nuovo sistema di scarico.
Ricorda sempre che, quando apporti modifiche, devi assicurarti che siano conformi alle leggi locali.
Quanta potenza posso guadagnare?
La quantità di potenza che si può guadagnare modificando lo scarico della moto dipende da vari fattori, tra cui il tipo di moto, il tipo di modifica e la qualità dello scarico che stai installando.
In generale, un buon sistema di scarico aftermarket può migliorare le prestazioni del motore permettendo ai gas di uscire più liberamente, il che a sua volta permette al motore di aspirare e bruciare carburante più efficientemente. Questo può portare a un aumento delle prestazioni che, in alcuni casi, può essere fino a 5-10% in più di potenza.
Tuttavia, è importante ricordare che non tutte le modifiche porteranno a un aumento di potenza. Alcuni scarichi aftermarket sono progettati principalmente per migliorare il suono o l'aspetto della moto, e potrebbero non avere un grande impatto sulle prestazioni.
Inoltre, qualsiasi modifica dovrebbe essere accompagnata da una corretta regolazione del sistema di alimentazione del motore, altrimenti potresti non ottenere il massimo dalle modifiche che hai fatto. Un'opzione può essere la riprogrammazione della centralina, che può aiutare ad ottimizzare le prestazioni con il nuovo sistema.
Aumentare il sound dello scarico
Aumentare il sound della moto può essere un'attrattiva per molti motociclisti. Questo può essere realizzato sostituendo lo scarico con uno sportivo o modificando il silenziatore o il dB killer. Ricorda sempre, però, che il suono non deve superare i limiti legali.
Il metodo più comune consiste nell’installazione di uno scarico a flusso libero.
Gli scarichi a flusso libero, noti anche come scarichi diretti o straight pipe, eliminano i componenti del sistema di scarico che riducono il rumore, come il silenziatore. Questo rende il suono molto più forte, ma in molti luoghi non è permesso, quindi controlla sempre le leggi locali.
Omologazione
Per verificare se il tuo scarico è omologato, devi cercare l'etichetta o il marchio di omologazione su di esso. Questa etichetta può avere diversi formati a seconda del paese, ma di solito include un numero di omologazione e talvolta il logo dell'ente di certificazione. Puoi anche controllare il manuale del produttore o il sito web per trovare informazioni sull'omologazione.
Se vieni fermato e la polizia scopre che stai utilizzando uno scarico non omologato, le conseguenze possono variare a seconda della legge locale. In molti luoghi, potresti essere multato. In alcuni casi, potrebbero anche essere applicate sanzioni più severe, come la confisca del veicolo o la sospensione della patente.
Inoltre, se il tuo veicolo causa eccessivo rumore o inquinamento a causa di uno scarico non omologato, potrebbe non passare l'ispezione tecnica periodica obbligatoria, il che potrebbe comportare costi di riparazione e possibili sanzioni.
Quindi, per evitare problemi, è sempre consigliabile assicurarsi che qualsiasi modifica sia conforme alle leggi e ai regolamenti locali. Se non sei sicuro, consulta un professionista o l'ente di certificazione locale.
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Lo scarico della moto è un componente chiave per le prestazioni e lo stile della tua moto. Sia che tu voglia un suono più profondo, una migliore prestazione o solo un aspetto più grintoso, la scelta e la modifica dello scarico sono passaggi fondamentali. Ma ricorda, ogni modifica deve essere fatta nel rispetto delle leggi per evitare problemi in futuro.
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